FAQ

Chi può partecipare alla Start Cup Lazio?
Sono ammessi a partecipare alla Start Cup “Lazio 2015” le proposte presentate da gruppi di persone (fisiche o giuridiche) costituiti da:
a) aspiranti imprenditori che abbiano un’idea di impresa innovativa e che intendano concretizzarla in prodotti e/o servizi attraverso la creazione ex-novo di un’impresa (impresa start-up), che coniuga in sé la presenza di persone formate dagli Enti di Ricerca promotori (Docenti e/o ricercatori; Dottorandi e/o titolari di assegni di ricerca di uno degli Enti di Ricerca promotori; laureati e/o dottori di ricerca che abbiano conseguito il titolo presso uno degli Enti di Ricerca; Studenti iscritti regolarmente al momento della pubblicazione del bando di partecipazione presso uno degli Enti di Ricerca promotori dell’iniziativa; personale tecnico amministrativo di uno degli Enti di Ricerca).
b) imprese singole, costituite non prima del 01 gennaio 2015, che abbiano all’interno della compagine sociale persone fisiche con le seguenti caratteristiche: • studenti universitari, dottorandi, specializzandi, titolari di assegni di studio e di ricerca e titolari di borse di studio di qualsiasi tipo destinate alla permanenza di giovani ricercatori; • laureati, specializzati e dottori di ricerca provenienti dagli enti di ricerca promotori.
c) persone fisiche o giuridiche che abbiano elaborato un’idea imprenditoriale innovativa e che intendano concretizzarla in collaborazione con i centri di ricerca promotori, in prodotti e servizi attraverso la creazione di un’impresa spin off, intesa come un’impresa formalmente partecipata dalle imprese originarie finalizzata allo sviluppo di produzioni innovative diverse da quelle delle imprese originarie.

Come posso partecipare e qual è il termine per la presentazione della domanda?
La partecipazione avviene mediante l’invio di un progetto di sviluppo di un’idea imprenditoriale innovativa, sul modello del modulo di partecipazione disponibile sul sito www.startcuplazio.it), entro il termine previsto dal bando.

Per partecipare alla Start Cup Lazio occorre essere residente nella regione?
È sufficiente che almeno uno dei proponenti dell’idea imprenditoriale sia residente nel Lazio.


Posso partecipare anche se frequento una facoltà umanistica?
Certo, il premio è rivolto a studenti e laureati di tutte le facoltà.

Posso presentare un progetto su qualunque tema/settore?
Sì, il tema è assolutamente libero.

Quali sono le idee migliori da proporre?
L’iniziativa si rivolge a soggetti che hanno brillanti idee imprenditoriali a contenuto innovativo in qualsiasi settore economico e che aspirano a costituire un’impresa. In particolare però, Start Cup Lazio e il Premio Nazionale per l’Innovazione offrono tante opportunità rivolte ai progetti imprenditoriali nei seguenti quattro settori:
Life Sciences (prodotti e/o servizi per migliorare la salute delle persone)
ICT – Social Innovation (prodotti e/o servizi per migliorare le condizioni di vita in termini di conoscenze, di informazione, di svago e le connessioni e i rapporti interpersonali e sociali)
Agrifood – cleantech (prodotti e/o servizi applicati al miglioramento della produzione agricola e del cibo e/o tecnologie per la salvaguardia dell’ambiente)
Industrial (prodotti e/o servizi per la produzione industriale che non ricadono nelle categorie precedenti, innovativi dal punto di vista della tecnologia o del mercato)


Un progetto scientifico o culturale può essere inteso come un’idea imprenditoriale?
Non basta. Occorre un progetto di impresa che abbia un potenziale di mercato e che sia in grado di tramutarsi in un’impresa con sede nella Regione Lazio.

Se ho più idee, posso presentare più progetti?
No. Ciascun individuo può partecipare con un solo progetto e può far parte di un solo gruppo concorrente.

E’ possibile descrivere l’idea e/o presentare il business plan in lingua inglese?

Si, è possibile presentare i documenti sia in lingua italiana sia in lingua inglese.


Ho partecipato con il mio gruppo ad una edizione precedente di una Start Cup Lazio, ma non sono risultato tra i gruppi vincitori. Posso iscrivermi alla attuale edizione?
Si. E´ ammessa l´iscrizione dei gruppi che hanno partecipato a precedenti edizioni senza risultare vincitori, nonché dei gruppi vincitori purché presentino un nuovo progetto d´impresa.

È possibile effettuare modifiche alla composizione dei gruppi ed entro quale termine?
È possibile modificare la composizione del gruppo fino alla consegna del business plan definitivo.

Ho un’azienda costituita prima del 1° Gennaio 2015, posso partecipare alla seconda fase del concorso (concorso dei business plan)?
No, al concorso dei business plan possono partecipare i titolari di imprese la cui data di costituzione sia posteriore al 1° Gennaio 2015.

È possibile iscriversi a più Start Cup italiane?
No. Tutte le edizioni regionali consentono l’accesso al “Premio Nazionale per l’Innovazione”, pertanto è possibile iscriversi solo ad una delle Start Cup regionali.

Quanto costa iscriversi a Start Cup Lazio?
La partecipazione è totalmente gratuita. Saranno a carico del partecipante le spese di viaggio e di eventuale pernottamento, ad esempio nel periodo del percorso di autoimprenditorialità.

Perché è utile partecipare alla Start Cup Lazio?
Per tanti motivi. Per scoprire e verificare se la propria idea è veramente originale, per avviare un percorso di conoscenza su come sviluppare e presentare un’idea facendola diventare un progetto imprenditoriale, per confrontarsi con una comunità di ideatori e con un riconosciuto e illuminato team di esperti. Tanti buoni motivi che ripagano qualsiasi risultato.



PREMI, FORMAZIONE E TUTOR

Quali sono i premi offerti ai vincitori?
1° fase: Idee - Le idee di impresa selezionate in questa fase riceveranno in premio, oltre all’assistenza nella stesura del business plan (come definito nell’art. 8 del bando), un periodo di tempo dedicato ad attività di affiancamento e tutoraggio, finalizzate all’auto imprenditorialità e al consolidamento dell’impresa, all’interno di una delle sedi del circuito distribuito degli incubatori coworking e fab lab della regione Lazio.

2° fase: Business Plan - Le imprese che hanno superato la 1°fase ed hanno svolto il periodo di training sull’autoimprenditorialità e consolidamento dell’impresa, potranno presentare il Business Plan del loro progetto di impresa.
I primi 3 business plan dei progetti in graduatoria riceveranno i Premi in denaro messi a disposizione dagli Enti promotori e avranno accesso al Premio Nazionale per l’Innovazione 2015, secondo i requisiti di partecipazione previsti dal regolamento PNI 2015.

Come faccio a sapere se ho superato la fase I della Start Cup Lazio? Viene data una comunicazione a tutti i partecipanti?
Non viene inviata comunicazione. Saranno contattati unicamente i proponenti selezionati dal Comitato di Valutazione per il percorso di autoimprenditorialità e incubazione di cui all’art. 10 del bando.


La partecipazione al percorso di autoimprenditorialità previsto per i vincitori della 1° fase è gratuita?
Certamente, il percorso è offerto gratuitamente dagli Enti promotori.

Su cosa si concentra il percorso di formazione di Start Cup Lazio?
Il percorso tratta temi legati all’avvio di nuove imprese e indicazioni utili per trasformare l’idea in un business plan.

Alla fine del percorso è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione?
Il percorso sull’autoimprenditorialità e la partecipazione alla Start Cup Lazio è sicuramente una esperienza da inserire nel curriculum. Tuttavia trattandosi di un percorso, non è previsto alcun rilascio di attestati di frequenza e certificazioni.

Sono uno studente e gli orari dei corsi di laurea non mi consentono di seguire l’intero svolgimento del percorso di autoimprenditorialità, come posso fare?
Ti consigliamo comunque di seguire anche in modo parziale, magari delegando ad altri membri del gruppo la partecipazione alle lezioni cui non potrai partecipar e in ogni caso per approfondire almeno alcuni degli argomenti trattati.

Chi sono i tutor?
I tutor sono individuati tra esperti, professionisti e imprenditori. Essi svolgono un´attività di assistenza ai partecipanti alla Start Cup Lazio per la messa a punto delle proprie idee e la definizione del business plan.


Quale supporto scientifico è previsto per verificare le potenzialità tecniche di un progetto innovativo e quali eventuali suggerimenti saranno offerti prima della presentazione del business plan definitivo?
Start Cup Lazio fornisce indicazioni esclusivamente a supporto dell’esplicitazione dell’idea, della sua articolazione, dell’auto-valutazione da parte dei suoi stessi proponenti e fino alla redazione di un business plan sufficientemente dettagliato.


  BUSINESS PLAN E VALUTAZIONE

Ho soltanto presentato l’idea iniziale. Quali sono i termini entro i quali presentare il business plan?
Il business plan potrà essere presentato soltanto dai candidati che abbiano superato la 1° fase della Start Cup Lazio. La data per la sua consegna, così come tutte le altre scadenze del percorso, sono pubblicate nel calendario contenuto all’interno del sito www.startcuplazio.it.

Che cosa significa “business plan”?
Il business plan e’ un documento che descrive il piano di sviluppo di un’attività imprenditoriale. Generalmente contiene una descrizione dell’attività, dei prodotti, dell’organizzazione e del mercato in cui l´impresa intende operare. Inoltre esplicita l’individuazione degli obiettivi e delle finalità da perseguire, l’analisi della fattibilità finanziaria dell´idea di business (pianificazione dei finanziamenti e verifica della loro fattibilità).

Come faccio se non so fare un business plan?
Non è un problema, perché al momento dell’iscrizione non devi presentare il business plan, ma solo una breve descrizione del tuo progetto. Se il tuo progetto supererà la 1°fase, avrai la possibilità di svolgere gratuitamente un percorso sull’autoimprenditorialità e sulla gestione d´impresa. Successivamente saranno forniti supporti a carattere più avanzato attraverso ulteriori incontri sulle medesime tematiche.

Esiste un limite di budget disponibile cui fare riferimento per la realizzazione dell’idea imprenditoriale?
Non esistono limiti. L’entità del budget deve essere stimata coerentemente con l’analisi degli altri aspetti dell’idea (dimensione del mercato, costi, tecnologia, risorse umane, ecc.)

Si possono apportare modifiche alle idee presentate?
Si, certo. Fino alla consegna del business plan definitivo, l’idea imprenditoriale presentata all’atto dell’iscrizione può subire tutte le modifiche e cambiamenti che si ritengono opportuni per poter realizzare al meglio il proprio progetto imprenditoriale.

Quando saranno selezionate le migliori idee imprenditoriali vincitrici?
Entro la data pubblicata sul calendario del sito www.startcuplazio.it saranno resi noti i vincitori e sarà organizzata una manifestazione per la premiazione dei business plan delle migliori idee imprenditoriali; tale data sarà comunicata comunque a tutti i partecipanti via e-mail.

Chi valuterà i business plan?
I business plan saranno valutati da un Comitato di Valutazione costituito da da esperti di valutazione di progetti di impresa provenienti dal mondo accademico e imprenditoriale, dalle istituzioni finanziarie.

Quali sono i criteri di valutazione delle migliori idee e dei migliori business plan?
La valutazione verrà effettuata sulla base di criteri quali: valore del contenuto tecnologico o di conoscenza; realizzabilità; potenzialità di sviluppo e ambizione del progetto; adeguatezza delle competenze del management team; attrattività del mercato di riferimento; qualità e completezza della documentazione.

Quando verranno comunicati i risultati del concorso dei business plan?
I risultati finali saranno resi pubblici nel corso della cerimonia di premiazione finale. Nella sezione news del sito www.startcuplazio.it verranno forniti ulteriori dettagli.


Invia il tuo quesito