5 Dicembre 2017


XV edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione
.


Si è appena conclusa la XV edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la più grande e capillare business plan competition italiana, che ha visto la partecipazione di 2.768 aspiranti imprenditori con una presentazione di 1.031 idee d’impresa. Tra queste si sono distinti i team dei 3 progetti vincitori della Start Cup Lazio. In particolare la startup Imagensys, che è stata selezionata tra le super finaliste offrendole l’opportunità di presentare il suo progetto in diretta streaming e alla quale è stato conferito il Premio speciale “Innovazione Health Care” AIIC, messo a disposizione dall’Associazione Italiana Ingegneri Clinici rivolto allo sviluppo di soluzioni per l'innovazione tecnologica nell'erogazione dei servizi sanitari.

La Start Cup Lazio si è distinta anche nel tema delle “Pari Opportunità” conquistando due premi speciali; il primo del valore di euro 10.000, è stato aggiudicato a HoMoLoG, l’idea imprenditoria a maggioranza femminile che ha saputo sfruttare anche quelle competenze trasversali dell’essere madri (soft skills: dall’ascolto al problem solving, dalla rapidità di scelta alla gestione delle crisi, dall’organizzazione del tempo, alla diplomazia), che sono migliorate in modo naturale dall’esperienza di cura dei figli, e che nella pratica di laboratorio di ogni giorno risultano di estrema utilità. Inoltre HoMoLog ha posto l’attenzione nella sua ricerca ad un importante bisogno della società nella ricerca farmacologica di genere, dove non sempre un farmaco adatto a un uomo lo è anche per una donna, producendo mini-organi e mini-tumori “maschili” e “femminili”.

Il secondo premio “Pari Opportunità” del valore di euro 6.000 è andato a SIXXI Factory. Un team composto al 90% da donne ingegnere e architette. Inoltre il team è attualmente allo studio di una linea speciale dei SIXXIGames dedicata alle bambine, con l’intento di favorire il loro avvicinamento alle discipline STEAM, in particolare al mondo dell’ingegneria, ancora così lontano da una vera parità di genere soprattutto in Italia.

Imagensys. Startup innovativa con l’obiettivo di introdurre una classe di nuovi strumenti scintigrafici, compatti, di facile utilizzo che possano fornire in tempi rapidi un imaging di alta qualità e precisione, per la localizzazione dei tumori, sia in diagnostica sia in sala operatoria.
HoMoLoG. Costituenda startup, con la mission di cambiare il modo in cui la ricerca farmacologica e medica porta alla cura. Sviluppa tecniche di produzione dei tessuti biologici realistici combinando la tecnologia del bioprinting e quella delle staminali indotte, eliminando la necessità di utilizzare cellule embrionali e animali da laboratorio.
SIXXI Factory. Costituenda startup, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio della grande ingegneria del ‘900 e accrescere l’interesse verso le discipline STEAM, propone la commercializzazione on-line di un catalogo di giochi di costruzioni (SIXXIGames), innovativi e scientifici, da autoprodurre o prodotti “on demand”.

23 Ottobre 2017 - Evento finale Start Cup Lazio – presentazione Pitch e selezione dei vincitori


TUTTI I VINCITORI DI START CUP LAZIO.
E LA RICERCA SI FA IMPRESA
.

La business plan competition regionale ha incoronato i migliori progetti d’impresa ad alto contenuto tecnologico nati nelle università e nei centri di ricerca del Lazio.

Per i tre vincitori premi in denaro e la partecipazione al PNI – Premio nazionale per l’innovazione, che quest'anno vede Ferrovie dello Stato come main partner.

Roma, 23 ottobre 2017 – Produrre tessuti biologici reali da cellule staminali umane riprogrammate (iPSC) senza l’uso di embrioni o animali da laboratorio (HoMoLoG). Introdurre nel mercato un nuovo dispositivo scintigrafico grande quanto uno smartphone in grado di localizzare in meno di 1 minuto anche patologie di 2 mm (Imagensys). E ancora, realizzare giochi di costruzione che riproducono le grandi strutture dell’ingegneria “Made in Italy”, scaricabili a basso costo e stampabili in 3D direttamente dagli utenti (Sixxi Factory). Parlano di Life Science e Industrial i progetti vincitori della Start Cup Lazio 2017, la business plan competition promossa dai principali atenei, centri di ricerca, incubatori, realtà imprenditoriali, finanziarie e associazioni di categoria del Lazio.

Trenta i progetti d’impresa ad alto contenuto tecnologico nati nelle università e nei centri di ricerca del Lazio che hanno risposto al bando. Dieci i finalisti che si sono sfidati, questa mattina nella Sala Tevere della Regione Lazio, a colpi di pitch, dopo aver seguito un percorso di mentorship e tutorship per la redazione del business plan. Tre i vincitori - HoMoLoG, Imagensys e Sixxi Factory - che si sono aggiudicati in ordine 5mila euro come 1° premio, 3,5mila euro come 2° premio e 2mila euro come 3° premio. Tutti e tre hanno conquistato inoltre la partecipazione al PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione, promosso dalla rete nazionale degli incubatori di impresa universitari (PNICube) con la co-partecipazione di FS Italiane, in programma a Napoli il 30 novembre e 1 dicembre. Quattro le categorie in cui saranno suddivisi i progetti: Life Sciences, Cleantech & Energy, Industrial e ICT. Al campione assoluto del PNI andrà un riconoscimento di 25mila euro da investire nelle proprie attività hi-tech. FS Italiane sosterrà con un premio di altri 25mila euro il miglior progetto di impresa della categoria Industrial.

Anche quest’anno la Start Cup Lazio ha voluto attribuire menzioni e premi speciali. La menzione speciale Pari Opportunità è andata a HoMoLoG. Menzione speciale social innovation per Sixxi Factory e Nanographarm. Premio speciale Startup Initiative Intesa Sanpaolo a Sixxi Factory, Sat Guardian e Frozen. I tre team accederanno di diritto al Boot Camp for EntrepreneursTM. Premio speciale Peekaboo con il relativo Lean Startup Program per Haiteku e iM.
Startcup Lazio 2017 è la competizione per i migliori progetti di impresa ad alto contenuto tecnologico nel Lazio, con un montepremi complessivo di oltre 60.000 euro e promossa dai principali Atenei e Centri di Ricerca, Incubatori, realtà imprenditoriali, finanziarie e associazioni di categoria presenti sul territorio laziale.
PNICube è l’Associazione italiana degli incubatori universitari e delle business plan competition regionali, denominate StartCup. Nata nel 2004, ha lo scopo di stimolare la nascita e accompagnare al mercato nuove imprese ad alto contenuto di conoscenza generate dal mondo accademico. Oggi PNICube conta 44 associati tra Università e incubatori accademici e 15 StartCup attive.

Ufficio stampa: Simona Salvi tel 328/6888073 simona.salvi@fattorec.it



I PROGETTI VINCITORI DELLA START CUP LAZIO 2017



1° PREMIO

HoMoLoG - Università La Sapienza
Università La Sapienza – Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia, CNLS@Sapienza Produrre nuovi modelli di tessuti biologici stampati in 3D con la tecnologia del bioprinting, basati su cellule staminali riprogrammate da pazienti (iPSC). Così HoMoLoG si propone di realizzare da cellule umane, senza utilizzare embrioni o animali da laboratorio, tessuti biologici reali: organoidi (mini-organi e mini-tumori) che rappresentano modelli di malattie umane, che serviranno per la ricerca di base e traslazionale, per studiare malattie umane e testare composti farmaceutici per la medicina personalizzata
2° PREMIO

Imagensys - CNR
Introdurre nel mercato una nuova classe di strumenti scintigrafici grandi quanto uno smartphone, a basso costo e elevate prestazioni, in grado di localizzare in meno di 1 minuto patologie di circa 2 mm. Così Imagensys si propone di aprire la strada allo sviluppo di dispositivi scintigrafici portatili, strumenti che vanno verso il letto del paziente e non viceversa.

3° PREMIO

Sixxi Factory – Università Tor Vergata
Progettare giochi di costruzione che riproducono le grandi strutture dell’ingegneria “Made in Italy” combinando discipline STEM con il cultural heritage. Creare una libreria digitale dove gli utenti possono scaricare i giochi a basso costo e stamparli in 3D nei laboratori scolastici, universitari e nei fablab o acquistarli “on demand” già confezionati. Così SIXXI Factory si propone di educare le nuove generazioni ad amare le opere dell’ingegno italiano e a comprendere le loro reali modalità di costruzione.


Il video dell'evento



Di seguito i comunicati stampa ufficiali:

Comunicato stampa vincitori finale Start Cup Lazio 2017

Comunicato stampa invito evento finale Start Cup Lazio


Rassegna stampa:


Ansa Scienza
Il Messaggero
Il Tempo
La Notizia
Startupitalia
TGR Lazio (time code 13.17)
Reteconomy (time code 5.42)
Torvergata tv (player visibile solo con explorer)

Programma dell'evento finale

25 luglio 2017 - II fase della Start Cup Lazio


Si è svolta oggi, presso l’Aula Marconi del CNR, la II fase della Start Cup Lazio.

Dopo aver concluso il percorso di mentorship, i titolari dei 20 progetti, che avevano superato la I fase, hanno presentato i loro progetti, gareggiando con pitch di 5’. Questo il tempo a disposizione per convincere il Comitato di Valutazione della validità del proprio progetto e continuare la corsa verso la finale.

La qualità innovativa dei progetti, la grinta dei partecipanti e la competizione dei pitch hanno reso difficile il lavoro di selezione al Comitato che, dopo un’attenta valutazione, ha deciso di far proseguire la competizione ai seguenti 10 progetti:

Progetto Ente di appartenenza Descrizione Settore
DISPOSITIVI ONCOLOGIA CNR Dispositivi scintigrafici innovativi, da utilizzare separatamente o in combinazione con altre tecniche per fornire risultati diagnostici per tumori di piccole dimensioni LifeScience
FROZEN Tor Vergata Apparecchiatura avanzata per l’ottimizzazione degli interventi di congelamento artificiale Industrial
HAITEKU Tor Vergata Risoluzione problemi che le persone hanno con la tecnologia, con una community di tecnici specializzati a domicilio e centri riparazione tramite un BOT ICT
iM Tor Vergata App per lo scambio di informazioni medico-paziente e altre funzioni - veterinaria ICT
LATTONERIA FOTOVOLTAICA Tor Vergata Sviluppo di elementi di lattoneria metallica fotovoltaica integrati architettonicamente Cleantech
LETTOFLUIDO Cusano Rifinitura componenti prodotti in ALM con tecnologia a lettofluido Industrial
NANOGRAPHARM Tor Vergata Nanovettori a base grafene per rilascio controllato di farmaci Industrial
SATGUARDIAN Cassino Occhio elettronico per il monitoraggio e la salvaguardia del pianeta Terra ICT
SIXXI – Mak(e)Ing Tor Vergata Catalogo digital e di giochi di costruzione e modellini realizzabili in stampa 3D ICT
STEMLAB Sapienza Nuovi modelli di tessuti biologici basati su cellule staminali umane riprogrammate da pazienti LifeScience


Ai finalisti verrà attribuito un ‘angelo’, nel percorso di tutorship per la stesura di un business plan competitivo, che li porti verso la finale del 24 ottobre, dove si sfideranno a colpi di pitch per guadagnarsi il 1° posto dell’edizione 2017 della Start Cup e accedere alla competizione nazionale del PNI.

Start Cup Lazio, la Business Plan Competition per le migliori idee di impresa ad alto contenuto tecnologico, legate da rapporti di collaborazione con le Università e i Centri di Ricerca del Lazio.

L’edizione 2017 è promossa dai principali Atenei e Centri di Ricerca, Incubatori, realtà imprenditoriali, finanziarie e associazioni di categoria presenti nel Lazio ed è organizzata nell’ambito del Premio Nazionale per l’innovazione, promosso da “PNIcube” (Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Business Plan Competition).
Quest’anno è presente, nella partnership nazionale, FS Italiane, che riconosce nelle Start Cup e nel PNI, i principali collettori dell’eccellenza italiana della ricerca innovativa, quale costante riferimento per una modernizzazione del Paese, nel rispetto dell’ambiente e del territorio.

info@parcoscientifico.eu
longhi@amm.uniroma2.it
3497780097

21 luglio 2017 - Selezioni della II fase della Start Cup Lazio


Il 25 luglio p.v. alle ore 10.00, nell’Aula Bisogno della sede di Piazzale Aldo Moro del CNR, si svolgeranno le selezioni della II fase della Start Cup Lazio.

Il Comitato di Valutazione, infatti, dovrà selezionare i progetti ritenuti più idonei per partecipare alla finale prevista per il prossimo 24 ottobre.

Ai finalisti verrà attribuito un ‘angelo’, per il supporto nella stesura del business plan, secondo i consolidati criteri di sinergia e connettività che caratterizzano il partenariato della Start Cup Lazio.

Il tempo a disposizione per ogni pitch è di 5’.

Per l’ingresso al CNR è necessaria la registrazione al seguente link https://www.eventbrite.com/e/start-cup-lazio-2017-pitch-day-tickets-36358818204 (è possibile effettuare la registrazione entro le ore 23.00 del 24/07)

SEDE:
CNR – AULA MARCONI
piazzale Aldo Moro, 7 – Roma

3 luglio 2017 - Percorso di mentorship


E' disponibile online il percorso di mentorship

27 giugno 2017 - PROGETTI AMMESSI ALLA II FASE

Si è conclusa la I fase della Start Cup Lazio 2017. Il Comitato di Valutazione ha selezionato i seguenti 20 progetti per continuare la corsa. Si fa presente che i progetti pervenuti oltre la scadenza dei termini di presentazione delle proposte non sono stati valutati.

Aspettiamo tutti i componenti dei team dei progetti selezionati il 4 luglio alle ore 14:00, presso la sede dell’incubatore dell’Università di Roma Tor Vergata in Via della Ricerca Scientifica, per la presentazione del percorso di mentorship.

Allegato PDF - I 20 progetti selezionati

19 maggio 2017

Parte oggi la Start Cup Lazio 2017, la Business Plan Competion per le migliori idee di impresa ad alto contenuto tecnologico, legate da rapporti di collaborazione con le Università e i Centri di Ricerca del Lazio.
La Start Cup Lazio è promossa dai principali Atenei e Centri di Ricerca, Incubatori, realtà imprenditoriali, finanziarie e associazioni di categoria presenti nel Lazio.
L’iniziativa si articola in più fasi. Inizialmente, grazie ad un pool di esperti provenienti dal mondo accademico, imprenditoriale e finanziario, i candidati toccheranno con mano se la propria idea è veramente innovativa e proponibile sul mercato.
I team dei selezionati beneficeranno di un periodo di tempo dedicato ad attività di mentorship, finalizzate all’autoimprenditorialità e al consolidamento dell’impresa. Ai team verrà data inoltre l’opportunità di presentare la loro idea, con un pitch, in un evento pubblico davanti al Comitato di Valutazione.
Solo chi supererà questa fase potrà usufruire di un percorso di tutorship nella stesura di un business plan, che andrà presentato al Comitato di Valutazione.
I migliori 3 business plan, delle idee di impresa, riceveranno premi in denaro e l’accesso di diritto al Premio Nazionale dell’Innovazione (PNI) 2017 che si svolgerà nel mese di dicembre.
I settori d’intervento riguardano quattro categorie:
  • Life Sciences e Agrifood;
  • ICT;
  • Cleantech & Energy;
  • Industrial.

    C’è tempo per candidarsi fino alle ore 12.00 del 23 giugno 2017, applicando on-line sul sito www.startcuplazio.it
    L’iscrizione è gratuita.
    Bando e modulo di iscrizione su www.startcuplazio.it
    L’edizione 2016, con un montepremi complessivo di oltre 60.000€, tra premi in denaro e percorsi di mentorship e tutorship, ha permesso la concretizzazione di eccellenti idee in valide realtà imprenditoriali.
    “I progetti presentati nell’edizione 2016 e la straordinaria ricchezza in quantità e qualità della partnership messa in campo per realizzarla, sono un segno tangibile del successo istituzionale di queste iniziative e del loro valore nel promuovere l’imprenditorialità nel sistema territoriale locale”, Paola Paniccia, Delegata all’organizzazione della Start Cup Lazio, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
    I vincitori dell’edizione 2016, BTeam: “La partecipazione a Start Cup Lazio 2016 ha rappresentato per noi di BTeam l’inizio della nostra trasformazione: da un team di ricercatori universitari in chimica organica ci siamo affacciati al mondo imprenditoriale. Il percorso di accelerazione è stato fondamentale per la preparazione del Business Plan, in quanto siamo stati messi in contatto con degli esperti che ci hanno guidato nei diversi step, quali l’analisi finanziaria del nostro progetto, la preparazione di un business model adeguato e di un pitch convincente da presentare davanti una platea di investitori. Grazie a Start Cup Lazio abbiamo avuto accesso al PNI, dove abbiamo raggiunto risultati interessanti e ad altre manifestazioni per start-up, come Meet in Italy for Life Sciences e StartUp Initiative di Intesa Sanpaolo”.