SCL e Rome Technopole

Le attività di Start Cup Lazio sono state integrate sinergicamente nel progetto Rome Technopole (Progetto PNRR Rome Technopole n° ECS00000024) per le attività dello Spoke 2: “Technology transfer, new entrepreneurship, business incubation and acceleration”, Task 2.3 – Business incubation, Promotion of new start-ups and spin-off e task 2.6 Patenting & licensing

Il progetto Rome Technopole ha l’obiettivo di creare un ecosistema regionale di innovazione attraverso il quale raggiungere tre macro-obiettivi:

  1. Favorire un processo di riposizionamento delle realtà industriali e produttive regionali verso segmenti e mercati a maggior valore aggiunto, attraverso processi di adeguamento del know-how e delle tecnologie di eccellenza;
  2. Fare del Lazio una “grande regione Europea dell’innovazione” con una dimensione internazionale;
  3. Guidare il Lazio lungo percorsi di internazionalizzazione, che orientino la rinnovata capacità competitiva del settore industriale, verso mercati di interesse strategico.

Lo Spoke 

L’obiettivo specifico dello Spoke 2, invece, è la promozione e la valorizzazione industriale dei risultati della ricerca nei confronti di enti e portatori di interesse interni ed esterni. In particolare, le attività di formazione sono rivolte a ricercatori, studenti e dipendenti delle industrie e sono basati principalmente su attività on the job strettamente legate a specifici progetti di trasferimento tecnologico.