New

Evento di lancio della X edizione della Start Cup Lazio!

Siamo lieti di annunciare che giovedì 14 marzo alle ore 11:00 avrà luogo il lancio ufficiale della decima edizione di Start Cup Lazio. L’evento si svolgerà in diretta streaming su Teams e segnerà l’inizio di una nuova entusiasmante fase per l’innovazione e l’imprenditorialità nel Lazio.

Per unirsi all’evento e diventare parte di questa iniziativa rivoluzionaria, accedi al live streaming tramite il seguente link: Partecipa al Live Streaming! Assicurati di non perdere questa opportunità unica di essere al centro dell’innovazione.

Start Cup Lazio si distingue come l’unica competizione a livello regionale dedicata a promuovere e sostenere i migliori progetti di start up innovative nati dalle Università e negli Enti Pubblici di Ricerca attraverso avanzati percorsi di formazione imprenditoriale e servizi di tutorship e mentorship offerti da un Network di 57 soggetti (tra Università, EPR, imprese e investitori del Lazio).  

L’iniziativa si svolge nell’ambito del Premio Nazionale per I’Innovazione-PNI promosso annualmente da PNICube, Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Start Cup regionali cui aderiscono 55 associati tra Università, Incubatori  accademici e altri enti di promozione dell’innovazione e dell’imprenditorialità, coinvolgendo 18 Regioni italiane attraverso 17 Start Cup regionali.

Il Bando Start Cup Lazio 2024 è già disponibile per il download!

Ricordiamo ai potenziali partecipanti che la deadline è fissata per le ore 12:00 di lunedì 6 maggio. 

Non lasciatevi sfuggire l’occasione di dare vita alle vostre idee innovative.

Per maggiori informazioni rivolgersi a segreteria@startcuplazio.it 

Vi aspettiamo numerosi!

Successo delle Start-Up della Start Cup Lazio al Premio Nazionale per l’Innovazione 2023

La Start Cup Lazio è lieta di annunciare il successo di tre delle sue start-up, che hanno raggiunto la superfinale del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNICube) 2023, evidenziando l’efficacia e la rilevanza del nostro ecosistema imprenditoriale. Ecco i riconoscimenti ottenuti dalle start-up:

Livgemini (Università di Roma Tor Vergata): Livgemini ha ottenuto il Premio LIFE SCIENCES-MEDtech per il suo strumento avanzato di prevenzione, diagnosi e monitoraggio dell’aneurisma dell’aorta basato su Medical Digital Twin. Questo premio sottolinea la collaborazione tra università, ospedali e aziende, evidenziando l’innovazione e l’integrazione di competenze mediche avanzate.

PeptoShield (Università di Roma Tor Vergata): PeptoShield è stato onorato con il Premio Young Entrepreneur Program (YEP), riconoscendo la sua rilevanza nel panorama imprenditoriale emergente. Questo premio celebra la visione imprenditoriale distintiva di PeptoShield e il suo contributo al mondo delle start-up innovative.

EDERA (Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale): EDERA ha ricevuto una Menzione Speciale Encubator, un riconoscimento per i progetti tecnologici nel campo della sostenibilità e della Climate Tech. Questo segna il nostro impegno nel sostenere idee innovative che affrontano le sfide ambientali.

La Start Cup Lazio è orgogliosa di celebrare questi successi e continua a sostenere e promuovere l’ecosistema imprenditoriale nella nostra regione. Segui il nostro sito web per rimanere aggiornato su altre notizie e successi delle start-up della Start Cup Lazio.

EVENTO “VISIONARY AI”

L’evento ‘Visionary AI’ è organizzato dalla Regione Lazio e Lazio Innova, in programma il 24 novembre 2023 presso il Centro Congressi La Nuvola, Roma, a partire dalle ore 11.00.

Questo laboratorio unico è pensato per far convergere la tecnologia AI con artisti, visionari e aziende del settore. Scoprirai come l’intelligenza artificiale stia ridefinendo i confini dell’espressione umana e avrai l’opportunità di presentare il tuo lavoro in un contesto di collaborazione senza precedenti. Gli artisti esploreranno nuove prospettive creative, mentre le aziende AI avranno l’occasione di mostrare come le loro soluzioni possano aprire nuove strade nel mondo dell’arte e oltre. Con posti limitati (50 disponibili), parteciperai a uno speed pitching di 2 minuti per condividere la tua visione e connetterti con altri partecipanti.

Compila il form di candidatura per ricevere il codice di accesso e immergiti nell’innovazione che sta plasmando il futuro dell’arte e dell’intelligenza artificiale.

AVVENIRE PARLA DEL NOSTRO LIBRO DELLE IDEE

Siamo entusiasti di condividere che il quotidiano Avvenire ha parlato di noi e del nostro straordinario 𝐋𝐢𝐛𝐫𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐈𝐝𝐞𝐞 della Start Cup Lazio 2023.

Esplora il nostro Libro delle Idee! Raccoglie affascinanti idee di innovazione e cambiamento generate dalle università del Lazio.

START CUP LAZIO 2023 SU LA REPUBBLICA

Siamo lieti di annunciare che la Start Cup Lazio 2023 ha avuto un incredibile successo, evidenziato in un articolo su La Repubblica. Il nostro progetto, LivGemini, dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, è stato insignito del primo premio tra i ricercatori.

LivGemini è un progetto Life science-MedTech rivoluzionario, incentrato su tecnologie Digital Twin per applicazioni cardiovascolari. Il nostro obiettivo è rivoluzionare il settore sanitario fornendo strumenti all’avanguardia per la diagnosi accurata, il trattamento personalizzato e il monitoraggio continuo delle malattie cardiovascolari come l’aneurisma aortico.

Inoltre, siamo entusiasti di annunciare che LilJob (Sapienza Università di Roma) è stato il vincitore tra i team degli studenti con un progetto ICT innovativo che aiuta le PMI a trovare rapidamente giovani lavoratori grazie all’uso di community locali e ad algoritmi di matching basati sull’AI.

I premi speciali Green&Blue sono stati assegnati a EDERA, un progetto che porta la natura all’interno degli spazi abitativi e lavorativi, migliorando il comfort, la qualità dell’aria e riducendo l’impronta di carbonio, e a Wast-E, un dispositivo che fornisce percorsi intelligenti per la raccolta dei cassonetti monitorandone il livello di riempimento.

Tutti i vincitori avranno l’opportunità di partecipare alla competizione finale del Premio Nazionale Innovazione a Milano il 30 novembre e 1 dicembre 2023.

VINCITORI START CUP LAZIO 2023

Ecco i vincitori della IX edizione della Finale di Start Cup Lazio 2023, la Business Plan Competition regionale che sostiene e premia i migliori progetti di startup innovative ad elevato contenuto di conoscenza provenienti dalle Università e dagli Enti di Ricerca del Lazio:

🏆 È LivGemini, dell’Università di Roma Tor Vergata il primo classificato tra i team dei ricercatori della Start Cup Lazio 2023. Un progetto Life science-MedTech che mira a fornire uno strumento innovativo di prevenzione, diagnosi e monitoraggio dell’aneurisma dell’aorta basato su Medical Digital Twin.

🏆 È LilJob, di Sapienza Università di Roma, il primo classificato tra i team degli studenti della Start Cup Lazio 2023. Un progetto ICT che attraverso una piattaforma aiuta le PMI a trovare rapidamente giovani lavoratori grazie all’uso di community locali e ad algoritmi di matching basati sull’AI.

Tutti i vincitori saranno a breve comunicato con il nostro comunicato stampa.

FINALE START CUP LAZIO 2023

Clicca qui per consultare il programma della finale della Start Cup Lazio 2023! Qui il ‘Libro delle Idee‘.

Unisciti a noi il Giovedì 26 ottobre 2023 alle 14:30 presso la Sala Tirreno, Regione Lazio, Via Rosa Raimondi Garibaldi, 7 – Palazzina C per celebrare l’innovazione e l’impatto sociale nella ricerca scientifica!

🚀 Cosa aspettarti:

  • 14:00: Registrazione e Welcome coffee
  • 14:30: Saluti istituzionali e apertura dei lavori con illustri ospiti:
    • Francesco Rocca, Presidente Regione Lazio
    • Roberta Angelilli, Vicepresidente Regione Lazio
    • Nathan Levialdi Ghiron, Rettore Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
    • Maria Chiara Carrozza, Presidente CNR (Invitata)
    • Francesco Marcolini, Presidente Lazio Innova
    • Luigi Gallo, Responsabile Incentivi e Innovazione Invitalia
    • Paola Paniccia, Presidente Associazione Italiana PNICube

🌐 Temi in primo piano: Partecipa a interessanti discussioni sui temi della valorizzazione imprenditoriale della ricerca scientifica rappresentata dalle Università e dagli Enti di Ricerca del Lazio. Scopri i migliori progetti di start-up/spin-off innovativi basati sulla ricerca nei settori “Life Sciences-MED Tech”, “Cleantech & Energy”, “ICT” e “Industrial”, fondamentali per il progresso sostenibile del Lazio e dell’Italia.

🗣️ Panoramica delle sessioni:

  • 15:15: Panel su “Network collaborativi, valorizzazione imprenditoriale della ricerca scientifica e impatto sociale”. Introduzione e moderazione di Silvia Baiocco, Coordinatrice Start Cup Lazio.
  • 16:30: Sessione pitch dei team ricercatori e team studenti finalisti, moderata da Francesco Scafarto e Pasqualina Cedrone.

🎉 Premiazione: Partecipa all’emozionante premiazione alle 17:15, dove i vincitori saranno onorati con generosi premi offerti dalla Regione Lazio e dai nostri premi speciali: Lazio Innova, Intesa Sanpaolo, LVenture Group, ImprendiLab, INNOVA, Rogue Data, Peekaboo. Saranno anche assegnate Menzioni Speciali per Green & Blue, Social Innovation e Imprenditorialità femminile.

🎟️ Iscriviti ora per partecipare a questo evento straordinario: Link per l’iscrizione

Non perdere questa opportunità di essere parte di un evento che unisce innovatori, istituzioni e leader del settore per promuovere una ricerca scientifica di valore e un impatto sociale significativo. Ti aspettiamo per unisciti a noi il 26 ottobre alle 14:30 presso la Sala Tirreno, Regione Lazio per una giornata di ispirazione e scoperte!

START-UP E GIOVANI

KNOWLEDGE MANAGEMENT E START-UP

PRESENTAZIONE START CUP LAZIO 2023 – Presso Università Roma Tor Vergata

Giorno 16 Marzo presso Economia Tor Vergata è stato presentato il Bando Start Cup Lazio 2023. La Prof.ssa Paola Paniccia, Luigi Campitelli (Direttore Spazio Attivo e Open Innovation Lazio Innova), Silvia Baiocco, Francesco Scafarto, Pasqualina Cedrone, e Raffaella Santolini sono intervenuti per presentare il Bando SCL e dibattere sul rapporto tra ricerca e impresa.


PROTEIN ITALY – WMF

Protein Italy, già tra i team vincitori della Start Cup Lazio 2022, ha ricevuto, all’interno della finale del Premio Nazionale per l’Innovazione 2022, il premio speciale “WMF – We Make Future – Il Festival sull’Innovazione Digitale”.

ELEZIONE PRESIDENTE PNI 2023-2025

Le nostre più vive congratulazioni alla Prof.ssa Paola Paniccia dell’Università di Roma Tor Vergata, già coordinatore della Start Cup Lazio, per l’elezione a Presidente dell’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Start Cup regionali – PNICube.
Auguriamo alla Prof.ssa buon lavoro!

PROTEIN ITALY – VINCITORE PREMIO WMF DEL PNI 2022

Protein Italy, già tra i team vincitori della Start Cup Lazio 2022, ha ricevuto, all’interno della finale del Premio Nazionale per l’Innovazione 2022, il premio speciale “WMF – We Make Future – Il Festival sull’Innovazione Digitale”. Il Premio WMF – We Make Future – Il Festival sull’Innovazione Digitale, in occasione dell’evento 2023, offre a 6 finalisti del PNI: uno spazio espositivo nell’area denominata “Premio Nazionale per l’Innovazione”; la partecipazione all’area incontri B2B con investitori internazionali; pitch nell’ambito dello Startup Stage dedicato ai progetti provenienti dalla ricerca scientifica.

VINCITORI START CUP LAZIO 2022

Rivivi le emozioni della Start Cup Lazio 2022 dal canale YouTube dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Ecco alcuni scatti dell’evento di chiusura della Start Cup Lazio 2022, che si è svolta in occasione delle manifestazioni dedicate al 40° anno dalla fondazione dell’Ateneo di Roma Tor Vergata.

Clicca qui per accedere alla galleria fotografica completa.


FINALE START CUP LAZIO 2022

L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, in collaborazione con la Regione Lazio e Lazio Innova, organizza la finale della VIII Edizione della Start Cup Lazio, nell’ambito del Premio Nazionale per l’Innovazione – PNI 2022. 

La finale Start Cup Lazio 2022 si svolgerà in occasione delle manifestazioni dedicate al 40° anno dalla fondazione dell’Ateneo e vuole testimoniare il valore della ricerca e della formazione per un’imprenditorialità di qualità capace di promuove il progresso economico e sociale sostenibile in un momento cruciale per la ripresa e la crescita della Regione e del Paese.

L’ingresso in aula è sempre libero e gratuito e per ragioni organizzative per partecipare in presenza tra il pubblico è consigliabile registrarsi a questo link.

Per maggiori informazioni, clicca qui: https://torvergata40.uniroma2.it/eventi/dalle-idee-di-ricercatori-e-studenti-allimpresa-per-un-futuro-sostenibile/

Inoltre, la finale di Start Cup Lazio 2022 potrà essere seguita anche in diretta streaming 👩‍💻👨‍💻sul canale YouTube dell’ Università di Roma Tor Vergata! Clicca qui per seguire la diretta-> www.youtube.com/c/UniversitàdegliStudidiRomaTorVergata


FINALE PREMIO IMSA 2022

La start-up con tecnologia anti-hacker HERMES si aggiudica la 16/a edizione dell’Italian Master Startup Award (Imsa), promossa dall’Associazione italiana degli incubatori universitari PniCube e organizzata in collaborazione con l’Incubatore del Politecnico di Torino I3P, nell’ambito dell’Italian Tech Week. Clicca sui seguenti link per saperne di più:

https://www.ansa.it/piemonte/notizie/2022/10/03/start-up-tecnologia-anti-hacker-ermes-vince-italian-master_d39f804b-0689-4a80-95fe-50df0969ecb9.html

https://computerweekly.it/2022/10/03/ermes-cybersecurity-vince-litalian-master-startup-award-2022/

https://www.economymagazine.it/italian-master-startup-award-2022-vince-ermes-la-ai-anti-hacker/

https://www.enordovest.com/2022/10/03/leggi-notizia/argomenti/notizie/articolo/alla-torinese-ermes-il-premio-degli-incubatori-universitari.html

https://businessweekly.it/notizie/ermes-cybersecurity-vince-litalian-master-startup-award-2022/

https://finanza-24h.com/ermes-cybersecurity-vince-litalian-master-startup-award-2022


Splastica, start-up nata nell’Università di Roma Tor Vergata e finalista della SCL 2018, è tra le otto finaliste del premio IMSA 2022!

Splastica ha sviluppato una tecnologia in grado di produrre bioplastica biodegradabile e compostabile dal latte. Da tali scarti alimentari non più edibili, Splastica è capace di produrre nuovi materiali simili alla plastica 100% biodegradabili e compostabili, a base di polimeri naturali.

https://www.repubblica.it/tecnologia/2022/09/20/news/premio_imsa_pni_italian_tech_week_alessandro_grandi-366294047/

 
https://www.torinofree.it/scienza-e-tecnologia/italian-master-startup-award-2022-le-8-imprese-finaliste-a-torino.html
 
https://www.donnainaffari.it/2022/09/finaliste-italian-master-startup-award/
 
https://www.giornaledellepmi.it/imsa-ecco-le-8-startup-finaliste-allitalian-master-startup-award-2022/
 
http://investomagazine.com/le-finaliste-dellitalian-master-startup-award-imsa-2022/
 
https://trasferimentotec.wordpress.com/2022/09/22/imsa-ecco-le-8-startup-finaliste-allitalian-master-startup-award-2022/
 
https://www.economyup.it/startup/startup-nate-in-universita-ecco-le-8-finaliste-dellitalian-master-startup-award/
 
https://www.torinoggi.it/2022/09/20/mobile/leggi-notizia/argomenti/economia-4/articolo/selezionate-le-otto-startup-finaliste-per-litalian-master-startup-award-2022.html  
 
https://www.diarioinnovazione.it/italian-master-startup-award-2022-ecco-le-8-startup-finaliste/   
 
https://www.lastampa.it/tecnologia/2022/09/20/news/premio_imsa_pni_italian_tech_week_alessandro_grandi-366294047/?utm_source=headtopics&utm_medium=news&utm_campaign=2022-09-20  
 
https://www.ilsole24ore.com/art/dai-droni-organi-bioplastica-ecco-finaliste-master-startup-award-AEBz091B


Ecco alcuni degli ‘scatti’ del pitch delle idee della SCL 2022!

https://drive.google.com/drive/folders/1nBlfMxy6LgXR5_BNbrvYWmgQIphT5_3J?usp=sharing


Tutto pronto per il ‘Pitch delle idee’ della Start Cup Lazio 2022. L’evento si terrà domani, 6 luglio, alle ore 15.00 preso la Sala Tirreno della Regione Lazio!Ecco il programma dell’evento->



Di seguito le testate giornalistiche, i blog e i siti istituzionali che hanno dato notizia della Conferenza Stampa di presentazione del PNI2021:

AGENZIE

  • AskaNews

https://www.askanews.it/scienza-e-innovazione/2021/11/10/il-premio-nazionale-innovazione-2021-arriva-a-roma-pn_20211110_00171/

  • Ansa

https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/pmi/2021/11/10/start-up-per-le-piu-innovative-arriva-a-roma-il-pni_d248f935-92cc-4573-ba3a-f7ee6e06914d.html

  • AGIR (screenshot allegato)

https://www.agenziarepubblica.it/?s=pni

  • AdnKronos

https://www.adnkronos.com/nel-pnrr-11-mld-ai-programmi-dalla-ricerca-allimpresa-e-pnicube-dedica-il-premio-innovazione-2021_4u09QNoD3TglgcTDozKX71

QUOTIDIANI

  • Avvenire

https://www.avvenire.it/economia/pagine/pni-2021-dalla-ricerca-all-impresa-per-un-futuro-sostenibile

  • Il Sole 24Ore Scuola 

https://www.ilsole24ore.com/art/start-up-30-novembre-e-3-dicembre-roma-premio-nazionale-l-innovazione-AEtr65v?refresh_ce=1

  • Corriere della Sera (Economia/Mercati finanziari, pag. 45)
  • Il Sole 24Ore Tecnologia

https://www.ilsole24ore.com/art/pni-2021-ricerca-all-impresa-un-futuro-sostenibile-AEjk5Aw

  • MF Milano Finanza

https://www.milanofinanza.it/news/ricerca-mfdj?testo=pni&chktitolo=&datadal=&dataal=&archivio=

  • Innovation Post
  • CorCom – Corriere Comunicazioni

https://www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/premio-nazionale-per-linnovazione-a-roma-i-progetti-hi-tech-di-16-regioni/

  • Business4women

https://www.business4women.it/start-up-innovative/

  • Finanza News 24
https://www.finanzanews24.com/11-miliardi-di-euro-per-la-missione-4-del-pnrr-dalla-ricerca-allimpresa-dedicata-a-istruzione-e-ricerca/
  • TouchPoint News

https://www.touchpoint.news/2021/11/11/pni-2021-dalla-ricerca-allimpresa-per-un-futuro-sostenibile-le-start-up-si-contendono-i-premi/

  • Il Centro Tirreno

https://ilcentrotirreno.it/sito/cronaca/51813-pnrr-11-mld-ai-programmi-dalla-ricerca-all-impresa-e-pnicube-dedica-il-premio-innovazione-2021.html

  • FMAG – Fortress Magazine

https://www.fmag.it/2021/11/11/pni-premio-nazionale-startup-ricerca-innovazione/

  • Giornalismo di Metropoli

https://giornalismodimetropoli.it/2021/pni-2021-dalla-ricerca-allimpresa-per-un-futuro-sostenibile/

  • Roma Daily News

https://www.romadailynews.it/politica/universita-tor-vergata-il-30-novembre-premio-innovazione-0613543/

  • Investo Mag
  • StartupItalia!

https://startupitalia.eu/165647-20211111-ricerca-e-impresa-startup-cercasi-al-piano-nazionale-per-iinnovazione

  • InnovUp
https://www.innovup.net/pni-2021-dalla-ricerca-allimpresa-per-un-futuro-sostenibile/
  • Cetri-Tires
http://cetri-tires.org/press/2021/presentazione-19-edizione-del-pni-premio-nazionale-per-linnovazione-dalla-ricerca-allimpresa-per-un-futuro-sostenibile-con-intervento-di-smadar-shapira-consigliere-affari-pubblic/
  • EconomyUp

RADIO E TV

  • TGCOM24

http://finanza.tgcom24.mediaset.it/news/dettaglio_news.asp?id=202111101948001375&chkAgenzie=PMFNW

ESTERO

  • The news caravan

https://thenewscaravan.com/in-pnrr-11-billion-to-programs-from-research-to-business-and-pnicube-dedicates-the-2021-innovation-award/

  • The Koztimes, the world newspaper
https://koztimes.com/pnrr-11-billion-for-from-research-to-business-programs-and-pnicube-dedicates-the-2021-innovation-award/868/

BLOG & SITI

  • Unindustria

https://www.un-industria.it/canale/startup/notizia/107448/premio-nazionale-per-linnovazione-2021-la-piu/

RIPRESA NOTIZIA

  • Enti Locali ripresa da AdnKronos

https://www.entilocali-online.it/pnrr-11-mld-ai-programmi-dalla-ricerca-allimpresa-e-pnicube-dedica-il-premio-innovazione-2021/

  • Market Screener ripresa da MF-DJ

https://it.marketscreener.com/quotazioni/azione/IREN-SPA-90765/attualita/Innovazione-Pni-approda-per-la-prima-volta-nel-Lazio-36975757/

  • Italia Sera ripresa da AdnKronos

https://www.italiasera.it/pnrr-11-mld-ai-programmi-dalla-ricerca-allimpresa-e-pnicube-dedica-il-premio-innovazione-2021/

  • Sbircia la Notizia ripresa da AdnKronos

https://www.sbircialanotizia.it/pnrr-11-mld-ai-programmi-dalla-ricerca-allimpresa-e-pnicube-dedica-il-premio-innovazione-2021/

  • Alto Mantovano ripresa da AdnKronos

https://altomantovanonews.it/ultimora/pnrr-11-mld-ai-programmi-dalla-ricerca-allimpresa-e-pnicube-dedica-il-premio-innovazione-2021/

  • Sannio Portale ripresa da Sbircia la Notizia

https://www.sannioportale.it/articoli/News/Sbircialanotizia-it/pnrr-11-mld-ai-programmi-dalla-ricerca-allimpresa-e-pnicube-dedica-il-premio-innovazione-2021-3774282.asp

  • CremonaOggi ripresa da AdnKronos

https://www.cremonaoggi.it/2021/11/10/pnrr-11-mld-ai-programmi-dalla-ricerca-allimpresa-e-pnicube-dedica-il-premio-innovazione-2021/

  • Gazzetta di Firenze ripresa da AdnKronos
  • Yahoo! Notizie ripresa da AdnKronos

https://it.notizie.yahoo.com/pnrr-11-mld-ai-programmi-181601983.html?guccounter=1

  • MantovaUno ripresa da AdnKronos

https://mantovauno.it/ultimora/pnrr-11-mld-ai-programmi-dalla-ricerca-allimpresa-e-pnicube-dedica-il-premio-innovazione-2021/

  • Oltrepo Mantovano News ripresa da AdnKronos

https://oltrepomantovanonews.it/ultimora/pnrr-11-mld-ai-programmi-dalla-ricerca-allimpresa-e-pnicube-dedica-il-premio-innovazione-2021/

  • Stranotizie ripresa da AdnKronos
https://www.stranotizie.it/pnrr-11-mld-ai-programmi-dalla-ricerca-allimpresa-e-pnicube-dedica-il-premio-innovazione-2021/
  • Newsonline ripresa da Aska

https://www.newsonline.it/il-premio-nazionale-innovazione-2021-arriva-a-roma-55419614

  • Libero 24×7 ripresa da Innovation Post

http://247.libero.it/focus/788429/608/per-la-prima-volta-a-roma-il-premio-nazionale-per-l-innovazione/

  • OglioPo news ripresa da AdnKronos

https://www.oglioponews.it/2021/11/10/pnrr-11-mld-ai-programmi-dalla-ricerca-allimpresa-e-pnicube-dedica-il-premio-innovazione-2021/

  • UltimeNews24 ripresa da AdnKronos

https://ultimenews24.it/pnrr-11-mld-ai-programmi-dalla-ricerca-allimpresa-e-pnicube-dedica-il-premio-innovazione-2021/

  • Libere Notizie ripresa da AdnKronos
https://liberenotizie.altervista.org/pnrr-11-mld-ai-programmi-dalla-ricerca-allimpresa-e-pnicube-dedica-il-premio-innovazione-2021-adnkronos-ultimora/
  • GLONAABOT ripresa da AdnKronos

https://www.glonaabot.it/articoli-correlati/pnrr-11-mld-ai-programmi-dalla-ricerca-all-impresa-e-pnicube-dedica-il-premio-innovazione-2021

  • Forum FPA – ripreso da CorCom

https://forumfpa.blogspot.com/2021/11/premio-nazionale-per-linnovazione-roma.html

  • SoloScuola.it ripresa da AdnKronos
https://soloscuola.it/2021/11/10/pnrr-11-mld-ai-programmi-dalla-ricerca-allimpresa-e-pnicube-dedica-il-premio-innovazione-2021/
  • SoloScuola.it ripresa da Il Sole 24Ore Tecnologia
https://soloscuola.it/2021/11/10/pni-2021-dalla-ricerca-allimpresa-per-un-futuro-sostenibile/

SOCIAL


Ecco alcune istantanee della Conferenza Stampa di presentazione del PNI 2021:


L’Associazione PNICube e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” presentano la diciannovesima edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione – PNI 2021 in diretta streaming mercoledì 10 novembre alle ore 12:30.
Segui la diretta qui->


Conferenza presentazione PNI 2021

L’Associazione PNICube e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” presentano la diciannovesima edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione – PNI 2021 in diretta streaming mercoledì 10 novembre alle ore 12.30.

Durante la conferenza, aperta alla stampa e al pubblico sul canale YouTube dell’Ateneo di Roma “Tor Vergata” e sul canale Facebook di PNICube interverranno:

Alessandro Grandi, Presidente PNICube

Orazio Schillaci, Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” 

Paolo Orneli, Assessore Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start – Up e Innovazione, Regione Lazio

Paola Paniccia, Coordinatore Start Cup Lazio – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” 

Enrico Pochettino, Direttore Innovazione e Internazionalizzazione IREN 

Alessandro Balboni , Responsabile Innovation Business Development, Intesa Sanpaolo Innovation Center

Corrado Savoriti, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Unindustria

Smadar Shapira, Consigliere per gli Affari Pubblici, Ambasciata d’Israele in Italia

Michelangelo Simonelli, Senior Government Affairs Director Gilead Sciences 

Modera Marco Girardo, Capo Redattore Economia, Avvenire 


Di seguito le testate giornalistiche, i blog e i siti istituzionali che hanno riportato il Comunicato stampa della Start Cup Lazio 2021 in merito all’evento finale di premiazione:

Uniroma2

LazioInnova

Avvenire

CNR


Complimenti a tutti i team partecipanti a Start Cup Lazio 2021 e, soprattutto, ai vincitori!

Di seguito alcune immagini della Cerimonia di premiazione della Start Cup Lazio 2021

Ecco qui la diretta della fase conclusiva e della cerimonia di premiazione della Start Cup Lazio 2021!


Ecco di seguito il programma per la Cerimonia di Premiazione Start Cup Lazio 2021:


Conosciamo i finalisti della Start Cup Lazio 2021 che si affronteranno il 21 Ottobre!

Ecco i Team Giovani che presenteranno le loro idee di business per i settori CleanTech&Energy, Industrial, ICT, and LifeSciences-MED tech!


Conosciamo i finalisti della Start Cup Lazio 2021 che si affronteranno il 21 Ottobre!

Ecco i Team Ricercatori che presenteranno le loro idee di business per i settori CleanTech&Energy, Industrial, ICT, and LifeSciences-MED tech!


“Come depurare l’acqua dall’arsenico?” se ne parla in questo articolo di Avvenire dedicato a Hydro Fen, il dispositivo al centro dell’idea di business presentato da Patrizia Brunetti e colleghi in occasione della #StartCupLazio 2020.


Clicca qui per rivedere l’intervento della Prof.ssa Paola Paniccia al Dock3 Demo Day dell’Università Roma Tre! 21 luglio 2021


Ecco il video completo, in due parti, dell’evento “Pitch Day SCL 2021 – 𝘾𝙧𝙚𝙖𝙧𝙚 𝙞𝙢𝙥𝙧𝙚𝙨𝙚 𝙞𝙣𝙣𝙤𝙫𝙖𝙩𝙞𝙫𝙚 𝙙𝙖𝙡𝙡𝙚 𝙞𝙙𝙚𝙚 𝙙𝙚𝙜𝙡𝙞 𝙨𝙩𝙪𝙙𝙚𝙣𝙩𝙞 𝙚 𝙙𝙚𝙞 𝙧𝙞𝙘𝙚𝙧𝙘𝙖𝙩𝙤𝙧𝙞”! Il video è anche disponibile sul canale YouTube dell’Università degli Studi di Roma ‘Tor Vergata’. Clicca qui.


Si è concluso il Pitch Day della Start Cup Lazio 2021 con le bellissime parole del prof. Alberto Silvani e della Prof.ssa Paola Paniccia che hanno voluto sottolineare come queste iniziative permettano al 𝐬𝐢𝐬𝐭𝐞𝐦𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐫𝐢𝐜𝐞𝐫𝐜𝐚 di far nascere delle 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐞 𝐞𝐝 𝐢𝐦𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐨𝐩𝐩𝐨𝐫𝐭𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐢𝐦𝐩𝐫𝐞𝐬𝐚!

Lo dimostrano, in primis, la 𝐜𝐫𝐞𝐬𝐜𝐢𝐭𝐚 𝐪𝐮𝐚𝐧𝐭𝐢𝐭𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐦𝐚 𝐬𝐨𝐩𝐫𝐚𝐭𝐭𝐮𝐭𝐭𝐨 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐢𝐭𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚 dei vari contributi presentati, anche a riprova della 𝐯𝐚𝐥𝐢𝐝𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐞𝐥 𝐩𝐞𝐫𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐝𝐢 𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 offerto da Start Cup Lazio in collaborazione con Lazio Innova e tutto il Network SCL. Quest’anno, più che mai, la 𝐬𝐢𝐧𝐞𝐫𝐠𝐢𝐚 del Network SCL non si ferma a livello di Regione Lazio ma 𝐬𝐢 𝐞𝐬𝐭𝐞𝐧𝐝𝐞 𝐚 𝐥𝐢𝐯𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞, grazie al 𝐏𝐫𝐞𝐦𝐢𝐨 𝐍𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥’𝐈𝐧𝐧𝐨𝐯𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 – 𝐏𝐍𝐈 che quest’anno sarà organizzato a 𝐑𝐨𝐦𝐚 dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.


Ecco i 𝟏𝟔 𝐓𝐞𝐚𝐦 𝐟𝐢𝐧𝐚𝐥𝐢𝐬𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐢 𝐠𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐢 che hanno appena presentato per la prima volta in pubblico le loro idee di business al Pitch Day organizzato dalla Start Cup Lazio 2021!


Eccoli i 𝟏𝟑 𝐓𝐞𝐚𝐦 𝐟𝐢𝐧𝐚𝐥𝐢𝐬𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐢 𝐫𝐢𝐜𝐞𝐫𝐜𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢 che presentato per la prima volta in pubblico le loro idee di business al Pitch Day organizzato dalla Start Cup Lazio 2021!


On-line l’articolo di Avvenire, media partner della SCL per il Pitch Day del 21 luglio 2021:

“Oggi più che mai servono concreti segnali di speranza he ridiano fiducia nel futuro. C’è quindi un gran bisogno di idee e di persone coraggiose disposte a portarle avanti” (Paola Paniccia).

L’articolo completo “Le migliori idee d’impresa innovativa ‘crescono’ con Start Cup Lazio” è disponibile qui: https://avvenire-ita.newsmemory.com/?publink=62a17e236_1345e45


Giorno 𝟐𝟏 𝐥𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟓:𝟎𝟎 si darà luogo al 𝐏𝐢𝐭𝐜𝐡 𝐃𝐚𝐲, live su Microsoft Teams. Il titolo dell’evento è “𝘾𝙧𝙚𝙖𝙧𝙚 𝙞𝙢𝙥𝙧𝙚𝙨𝙚 𝙞𝙣𝙣𝙤𝙫𝙖𝙩𝙞𝙫𝙚 𝙙𝙖𝙡𝙡𝙚 𝙞𝙙𝙚𝙚 𝙙𝙚𝙜𝙡𝙞 𝙨𝙩𝙪𝙙𝙚𝙣𝙩𝙞 𝙚 𝙙𝙚𝙞 𝙧𝙞𝙘𝙚𝙧𝙘𝙖𝙩𝙤𝙧𝙞”.

Le migliori idee d’impresa innovativa in gara alla Start Cup Lazio si racconteranno per la prima volta al pubblico! Per registrarsi all’evento: https://forms.gle/kU7dKPC1xzesGPKr8

I Team selezionati per il Pitch Day accederanno alla fase finale SCL 2021 e si sfideranno il 21 ottobre per vincere il 𝐦𝐨𝐧𝐭𝐞𝐩𝐫𝐞𝐦𝐢 messo in palio da Regione Lazio Lazio Innova, i 𝐩𝐫𝐞𝐦𝐢 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥𝐢 offerti dalla Regione Lazio, Intesa Sanpaolo, The Hub – LVenture Group e Innova e per aggiudicarsi l’𝐚𝐦𝐦𝐢𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐥 𝐏𝐫𝐞𝐦𝐢𝐨 𝐍𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥’𝐈𝐧𝐧𝐨𝐯𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 (𝐏𝐍𝐈) – la 𝐁𝐮𝐬𝐢𝐧𝐞𝐬𝐬 𝐏𝐥𝐚𝐧 𝐂𝐨𝐦𝐩𝐞𝐭𝐢𝐭𝐢𝐨𝐧 𝐩𝐢𝐮’ 𝐢𝐦𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐢𝐧 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚 che seleziona i migliori progetti di start up innovativa provenienti dal sistema della ricerca del Paese.


Ecco di seguito alcuni scatti della prima giornata del percorso di formazione di Start Cup Lazio 2021 per i Team Ricercatori!


Il lancio della Start Cup Lazio 2021 è stato accompagnato dal webinar di presentazione del Bando che si è tenuto in diretta streaming sulla pagina Facebook “Lazio Innova” giovedì 8 aprile alle ore 16:00. Di seguito il video dell’evento.


Al via la 7a Edizione della Start Cup Lazio 2021: Le idee di ricercatori e studenti diventano start up innovative!

Il lancio della Start Cup Lazio 2021 è accompagnato anche dal webinar di presentazione del Bando che si terrà in diretta streaming sulla pagina Facebook “Lazio Innova” giovedì 8 aprile alle ore 16:00Registrati qui per partecipare all’evento.

In tale occasione saranno illustrati in modo dettagliato i contenuti e gli obiettivi dell’iniziativa. L’incontro sarà condotto dalla Prof.ssa Paola Paniccia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Delegato al Direttivo PNICube e al coordinamento della Start Cup Lazio, insieme a ricercatori universitari e professionisti dell’innovazione dello Spazio Attivo Lazio Innova e di Intesa Sanpaolo.


Il 3 Aprile è uscito un articolo, sul quotidiano l’Avvenire, in cui si dà promozione dell’avvio della SCL 2021! Di seguito anche il link per il download completo della pagina.


Anche Lazio Innova partecipa alla promozione del bando SCL 2021, clicca sul link!


Giorno 25 Marzo 20201 si è tenuto il Webinar UNILAB – Scuola Università Lavoro per una scelta consapevole. In particolare, si segnala il seminario dal titolo: “Start-up e università: creare imprese innovative dalle idee degli studenti e dei ricercatori” in cui sono intervenuti la Prof.ssa Paola Paniccia e il Prof. Massimiliano Pellegrini della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma ‘Tor Vergata’, il Dott. Giulio Montoli di The Hub – LVenture Group, il Dott. Federico D’Uso e il Dott. Karim Thib della start-up IdroHub Impresa Sociale.


In data 25 Marzo 2021 si è tenuto il seminario: “Avvenire e le nuove sfide per l’impresa nell’economia: un punto di vista del tutto originale” per la creazione e sviluppo d’impresa all’interno del corso di Economia e Gestione delle Imprese, della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma ‘Tor Vergata’, della Prof.ssa Paola Paniccia.


Il bando della Start Cup Lazio 2021 è on-line! Clicca qui per accedervi.


Si segnala il supplemento settimanale (24 febbraio 2021) della newsletter dell’ASviS che intende divulgare quanto avviene in Italia, in Europa e nel Mondo in materia di sviluppo sostenibile e Agenda 2030. Clicca qui per leggerne i contributi.


Il 18 Marzo 2021 si è tenuto il seminario online: “Start up e Settori strategici del Lazio: Turismo e Moda” organizzato dalla Prof.ssa Paola Paniccia con la partecipazione del Dottor Luigi Campitelli, Direttore Spazio Attivo e Open Innovation di Lazio Innova. Questa è stata un’occasione unica per conoscere startupper del mondo della moda e del turismo come Toratora Travel e Di Pasquale Guthmann.


Il 4 Marzo 2021 si è tenuto il seminario online: “Start up & Giovani” organizzato dalla Prof.ssa Paola Paniccia. Sono intervenuti il Dott. Eric Larsen per LVenture Group e il Prof. Francesco Scafarto docente di Creazione d’Impresa.


Il 6 Dicembre è uscito un articolo, sul quotidiano l’Avvenire, a cura della Prof.ssa Paniccia in merito al progetto Start Cup Lazio. Di seguito anche il link per il download completo della pagina.


Il 4 Dicembre 2020 si è svolta finalissima del Premio Nazionale per l’Innovazione 2020 di PNICube!

Ecco le startup vincitrici per le 4 categorie:
🌱Premio Iren CLEANTECH & ENERGY e VINCITORE ASSOLUTO PNI: AgroMateriae. Mission: Trasformazione in scala bio-industriale degli scarti agroindustriali in nuove materie prime green al servizio dell’industria plastica.

💻Premio ICT: SAMS Technology. Mission: Marcatura innovativa del packaging per l’anticontraffazione e latracciabilità, in particolare per l’industria farmaceutica e alimentare.

⚙️ Premio INDUSTRIAL: Eye4nir Mission: Vedere il mondo sotto una luce diversa: dal visibile all’infrarosso con un’unica fotocamera inserita nel tuo smartphone.

🔬Premio LIFE SCIENCES: U-Care Medical. Mission: Sistema di diagnosi precoce dell’insufficienza renale acuta in pazienti ospedalizzati, riducendo costi per il sistema sanitario e salvando vite umane.


Clicca sull’immagine per vedere il video della finalissima del PNI 2020!


Ecco le 16 super finaliste che hanno fatto accesso alla finale di PNI 2020 di venerdì 4 dicembre (ore 09:30). Per assistere alla finale clicca qui: https://bit.ly/livePNIUnibo

Facciamo il nostro ‘in bocca al lupo’ a @NephroTIMP e Netabolics provenienti da Start Cup Lazio!

Scopri il programma dettagliato sul sito del PNI: https://www.pnicube.it/pni-2020

Clicca qui per conoscere le 16 finaliste!


SAVE THE DATE!

Il Premio Nazionale per l’ Innovazione 2020, la più importante competizione per startup d’Italia, si svolgerà per la prima volta online in due giornate: lunedì 30 novembre e venerdì 4 dicembre.

COSA PUOI FARE DURANTE PNI?

→ Ascolta i pitch delle 65 startup finaliste;

→ Assisti agli interventi di speaker esperti del mondo dell’innovazione;

→ Assisti alla premiazione delle startup vincitrici;

→ Fai networking con i partecipanti dell’evento;

→ Scopri i partner e gli sponsor di PNI 2020 nell’Area Expo;

→ Sei un’azienda? Da quest’anno puoi prendere parte al Business Match e incontrare virtualmente le startup in momenti riservati.

Registrati all’evento: https://lnkd.in/djRYZkP


Di seguito le testate giornalistiche, i blog e i siti istituzionali che hanno riportato il Comunicato stampa della Start Cup Lazio 2020 in merito all’evento finale di premiazione

Repupplica.it
Tg24.info
Romaedintorinotizie.it
Libero.it
Geosnews.it
Massacritica.it
Socialmediamanger.it
Newtuscia.it
Corrierecomunicazioni.it
Movemagazine.it

Di seguito si può trovare il video completo della finale Start Cup Lazio 2020.

Video finale Start Cup Lazio 2020

🗓 #SaveTheDate: 26 ottobre ore 15.00–> Evento di premiazione in diretta streaming, sulla pagina Facebook di Lazio Innova, della Start Cup Lazio 2020!

Save the date! Giorno 25 settembre alle ore 14.30 🗓 le imprese finaliste del premio IMSA si contenderanno la vittoria durante l’evento in diretta streaming. Le società selezionate saranno ospitate in presenza al Festival del Futuro che si terrà in Fiera a Verona nei giorni dal 19 al 21 novembre 2020.


Siamo lieti di informarvi che giorno 22 settembre 🗓 dalle ore 15 alle ore 18 si terrà il ‘Pitch idee di business dal sistema della ricerca StartCup Lazio 2020’.
L’evento sarà trasmesso live sulla pagina Facebook “Start Cup Lazio”. Di seguito i dettagli dell’evento.


Siamo lieti di informarvi che su https://premioimsa.it/imsa-2020-verona/ gli spinoff e le start up di successo possono già applicare all’Italian Master Startup Award 2020 di Verona entro la deadline è fissata per le ore 12 di venerdì 31 luglio 2020.
Per domande e approfondimenti non esitate a contattare la Segreteria Start Cup Lazio – Università di Roma Tor Vergata (segreteria@startcuplazio.it).

La società vincitrice (che sarà proclamata il 25 settembre) ottiene un premio in denaro del valore di € 5.000, mentre le società selezionate saranno ospitate in presenza al Festival del Futuro che si terrà in Fiera a Verona nei giorni dal 19 al 21 novembre 2020.


Esito valutazione prima fase Start Cup Lazio 2020

Si avvisa che nella sezione ‘Idee ammesse SCL 2020’ del sito startcuplazio.it è disponibile l’elenco delle idee ammesse alla Start Cup Lazio 2020.

Proroga bando Start Cup Lazio 2020

Start Cup Lazio, Business Plan Competition Regionale che promuove la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo dal sistema della ricerca Laziale per lo sviluppo economico e sociale, ha prorogato i termini per le presentazione delle idee innovative fino alle ore 23:00 di venerdì 22 maggio 2020.

Webinar – Presentazione Start Cup Lazio 2020

Insieme a Lazio Innova, vi lanciamo il Webinar “Presentazione Start Cup Lazio 2020”
📆 8 Maggio 2020
⏰ Ore 10,30

Per prenotarsi al Webinar occorre registrarsi a questo evento. Solo successivamente sarà inviata dagli organizzatori una mail con il link per accedere alla sessione.

Il Webinar è aperto ad un massimo di 50 partecipanti.

Programma del Webinar

h 10:00: Accesso alla piattaforma Zoom e regole di comportamento (https://zoom.us/)
h 10:30: Presentazione della Start Cup Lazio 2020


L’AGENZIA SPAZIALE ITALIANA PROMUOVE START CUP LAZIO 2020


Incontro: “Start up e Giovani. Impresa e innovazione”
27 febbraio 2020, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata


Ecco il programma delle due giornate del Piano Nazionale per l’Innovazione 2019 – 28 Novembre 2019.


Premio IMSA 2019 – Università degli Studi di Roma ‘Tor Vergata’


Tre start up/progetti d’impresa della SCL 2019 sul podio (Idroluppolo, Splastica, Sapore di Vino) del Premio Innovazione Grottaferrata.


Evento di premiazione SCL 2019 


Video di premiazione della Start Cup Lazio 2019

Aracne TV (Video 1)

Aracne TV (video 2)


Di seguito le testate giornalistiche, i blog e i siti istituzionali che hanno riportato le notizie relative alla Start Cup Lazio 2019

Unicusano.it

CNR.it

Uniroma3.it

CNR.it – i vincitori

Sapienzainnovazione.it

Eventa.it

Spotlimeapp.com

Lavorolazio.com

PMI.it




Evento di presentazione del Bando SCL 2019 presso Rome Startup Week 


Di seguito le testate giornalistiche, i blog e i siti istituzionali che hanno riportato le notizie relative alla Start Cup Lazio 2018

Centoventuno.it

Uniroma2.it

Evolvemag.it

Mondopoliticablog.com


Evento di premiazione